Primo Maggio sui generis per un cavallo, un cavaliere e per i vigili del fuoco che sono dovuti intervenire per tirarli fuori dai guai sull’Oglio.
Durante una tranquilla passeggiata sulla strada che costeggia l’argine del fiume, nei pressi di Piadena Drizzona, un cavallo si è improvvisamente spaventato. Probabilmente, come spesso accade, per qualcosa che ha visto solo lui…
Quale che sia stato il motivo comunque ciò che conta è che il tutto ha esitato in un poderoso scarto con conseguente piccola fuga che ha portato il cavallo ‘a mollo’ sulla riva fangosa. Nessuna conseguenza per il cavaliere che ha cercato in tutti i modi di ricondurre il cavallo sulla riva. Purtroppo senza esito favorevole dato che l’animale è letteralmente rimasto imprigionato dal fango.
Per toglierlo dall’impiccio, i cavalieri del gruppetto hanno dovuto chiamare i vigili del fuoco di Cremona che per derimere la questione hanno messo in campo tutta la loro esperienza e pazienza. È intervenuto anche il nucleo specializzato nel soccorso in acqua e alla fine, dopo qualche ora, si è riusciti a dare al cavallo un appoggio tale da fargli vincere la presa del fango, riguadagnando un terreno meno ostile di quello della riva fangosa dell’Oglio. Un salvataggio analogo era avvenuto tempo fa sull’Aniene e anche in quel caso erano intervenuti con successo i vigili del fuoco.
Decisamente un 1° Maggio che non sarà dimenticato troppo in fretta. Soprattutto dal cavaliere e dal suo cavallo.